ottobre 14

L’Avv. Alessandro Corrado al Master in Corporate Governance dell’Università Cattolica

screen shot master cattolica 2019

Dal 15 al 17 ottobre, l’Avv. Alessandro Corrado sarà, per il secondo anno consecutivo, docente al Master universitario di II livello “Corporate Governance” organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, diretto dalla Prof. Antonella Occhino.
Le tematiche trattate riguarderanno le relazioni sindacali e la contrattazione aziendale nella gestione della crisi di impresa e quindi, in particolare: le materie in cui è possibile prevedere modifiche delle condizioni di lavoro dei lavoratori dirette a salvaguardare le opportunità occupazionali in modo che sia garantita la sopravvivenza dell’azienda (mansioni ed inquadramento, orario di lavoro, contratti a termine, retribuzione); le modalità per attuare tali modifiche (contratti di prossimità stipulati ai sensi dell’art. 8, d.l. 138/2011; accordi sindacali ex articolo 4, legge n. 223/1991); nonché le recenti novità del Codice della crisi e dell’insolvenza, che ha in parte riscritto l’articolo 47, legge n. 428/1990.

luglio 23

Intervento del fondo di garanzia Inps per TFR a favore di lavoratore trasferito “in continuità”, un contributo di Alessandro Corrado per il Fallimentarista

Cattura

Pubblicato oggi sul portale Il Fallimentarista, il contributo “Trasferimento d’azienda e intervento del fondo di garanzia Inps per TFR a favore di lavoratore trasferito in continuità” affronta un tema particolarmente dibattuto a partire da una sentenza del febbraio 2019 della Corte d’Appello di Milano. Con detta pronuncia la Corte ambrosiana ha condannato l’Inps al pagamento delle quote di TFR maturate da due lavoratori durante la vigenza del rapporto di lavoro con la datrice di lavoro poi fallita: intervenuta la cessione definitiva del ramo d’azienda dal fallimento alla società aggiudicataria dell’asta giudiziaria, l’accordo sindacale concluso ex art. 47, legge n. 428/1990 aveva escluso – in deroga all’art. 2112, comma 2, c.c – la responsabilità solidale della cessionaria. Pertanto, la Corte, riformando la sentenza di primo grado, ha stabilito che il TFR dei lavoratori rimasto in carico al fallimento debba essere pagato dal fallimento e come tale anticipato dal Fondo di garanzia Inps, secondo quanto previsto dalla legge, nonostante il rapporto di lavoro sia proseguito con la cessionaria e non sia ancora cessato.

Il testo integrale del contributo è disponibile a questo link.

Per ulteriori informazioni contattare l’Avv. Alessandro Corrado (alessandro.corrado@corradolex.it).Cattura

giugno 6

L’Avv. Alessandro Corrado al Convegno del Centro Studi D. Napoletano “Crisi di impresa e tutela del lavoro”, a Napoli il 23-24 giugno

Immagine

L’Avvocato Alessandro Corrado parteciperà in qualità di relatore al Convegno Nazionale “Crisi di impresa e tutela del lavoro”, che si terrà a Napoli il 23 e 24 giugno, nel Complesso Monumentale San Domenico Maggiore – Sala del Capitolo, organizzato dal Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro “D. Napoletano”.
Il Convegno si propone di esaminare la crisi di impresa e le tutele del lavoro, in un quadro interdisciplinare, nell’obiettivo di mettere in comunicazione due mondi giuridici paralleli, con esigenze diverse di regolazione e tutela, che riguardano pur sempre una medesima realtà economica. Lo scopo è quello di mettere insieme più voci nella convinzione di offrire agli interpreti e agli operatori pratici, strumenti e metodi più ampi di comprensione dell’ordinamento complesso investito, in entrambi i campi, da continue riforme alimentate dal diritto esterno, dal confronto con gli altri paesi e dalla competizione economica internazionale.
Il convegno, che si terrà nei due giorni sopracitati, sarà strutturato secondo i seguenti macroargomenti: crisi d’impresa tra diritto al lavoro e mercato, crisi d’impresa e garanzie dei diritti, crisi d’impresa tra diritto ed economia.
Tra i relatori, segnaliamo gli interventi di Renato Rordorf, Arturo Maresca, Raffaele De Luca Tamajo, Luigi Macioce, Francesco Fimmanò, Giuseppe Napoletano, Giuseppe Tesauro, Giuseppe Ferraro, la Dr.ssa Giuseppina D’Inverno. Organizzazione e coordinamento scientifico sono a cura dell’Avv. Federico Putaturo.
L’Avv. Alessandro Corrado (autore con Diego Corrado del volume “Crisi di impresa e rapporti di lavoro”, pubblicato a fine 2016 da Giuffré) interverrà il giorno 23 giugno, nel pomeriggio, sul tema dei “Crediti di lavoro e procedure concorsuali”, insieme alla Dr.ssa Giuseppina D’Inverno, giudice delegato ai fallimenti del Tribunale di Nola.

Il programma integrale è disponibile cliccando al seguente link: Convegno Nazionale 2017 Napoli Centro Studi Domenico Napoletano.

Per ulteriori informazioni contattare l’Avv. Alessandro Corrado (alessandro.corrado@corradolex.it).

maggio 2

Corrado e Associati alla Scuola dei Professionisti della Crisi di Impresa di Giuffrè Formazione

Immagine

Gli avvocati Diego Corrado e Alessandro parteciperanno quali relatori alla Scuola dei Professionisti della Crisi di Impresa di Giuffrè Formazione.
La Scuola dei Professionisti della crisi di impresa, che si giova del coordinamento scientifico del Dr. Mauro Vitiello, Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Bergamo, nasce con l’obiettivo di fornire non solo le cognizioni necessarie, ma anche proficui spazi di riflessione e confronto sulle problematiche ricorrenti nella pratica quotidiana, per i professionisti che operano nel settore, in particolare per coloro che desiderano ricoprire il ruolo di curatore, commissario giudiziale e professionista attentatore all’interno delle procedure fallimentari e di soluzione della crisi di impresa.
Il percorso, della durata di 40 ore, è guidato da un pool di relatori qualificati che analizzeranno nel dettaglio tutte le fasi delle procedure, presupposti normativi, ruoli e responsabilità dei soggetti coinvolti unitamente ai profili gestionali e tecnici. Oltre agli avvocati Diego Corrado e Alessandro Corrado, tra i docenti si segnalano professionisti di grande esperienza come Ignazio Arcuri, Paolo Bosticco, e Salvatore Sanzo, oltre al già citato Dr. Mauro Vitiello, che oltre a essere docente e coordinatore del Corso è il coordinatore del portale IlFallimentarista, sempre di Giuffré Editore.
L’intervento di Alessandro Corrado verterà sul tema dell’”Accertamento del passivo” e si terrà in data 5 maggio 2017, mentre l’intervento di Diego Corrado, sul tema “Liquidazione dell’attivo e azioni del curatore”, si terrà in data 12 maggio 2017.

Per ulteriori informazioni contatta l’Avv. Alessandro Corrado (alessandro.corrado@corradolex.it).