marzo 18

L’Avv. Diego Corrado al Seminario Convenia su Blockchain e Smart Contracts

Si svolgerà all’Hotel Touring di Milano, il prossimo 3 aprile, il Seminario Convenia “Blockchain e smart contracts, nuove opportunità per professionisti e imprese dopo il D. L. Semplificazioni”.

L’Avv. Diego Corrado terrà la relazione introduttiva, che ad avrà ad oggetto i problemi di inquadramento giuridico, l’esame del D.L. Semplificazioni, i primi interventi di natura regolatoria in ambito europeo (a partire dal parere EBA/Op/2014/08) e nazionale (Banca d’Italia e AGCM).

Gli altri relatori sono l’Avv. Federico Vasoli (dMTV Legal & Tax), il Prof. Gianfranco Forte (Università Bicocca), il Prof. Marcello Esposito (Università LIUC), il Dott. Edoardo Agnello e il Dr. Giovanni Perani (BusyBee).

Il programma completo e tutti i dettagli dell’evento sono disponibili a questo link.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Avv. Diego Corrado (diego.corrado@corradolex.it).

febbraio 12

Un contributo dell’Avv. Diego Corrado sul nuovo concordato preventivo per Il Fallimentarista

Cattura
Pubblicato il 7 febbraio scorso sul Portale Giuffré “Il Fallimentarista” il contributo dell’Avv. Diego Corrado sulla nuova disciplina del concordato preventivo, come rivista dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza.
Il contributo si sofferma sulle novità più salienti in materia. Tra queste, quella forse più importante – visto anche il contenzioso cui la disciplina oggi vigente ha dato origine – è la cura posta dal legislatore nel differenziare concordato in liquidità e concordato liquidatorio, unitamente alla specificazione che a quest’ultimo si potrà far luogo solo ove un terzo metta a disposizione risorse aggiuntive pari ad almeno il 10% rispetto all’attivo realizzabile in caso di liquidazione giudiziaria, fermo restando l’obbligo che il soddisfacimento dei creditori chirografari sia previsto in questo caso in misura non inferiore al venti per cento. Altre innovazioni riguardano la previsione di ipotesi di suddivisione obbligatoria dei creditori in classi, la sindacabilità da parte del Tribunale della fattibilità economica del piano e il venir meno dell’adunanza dei creditori, sostituita da un meccanismo di voto telematico. La nuova disciplina è poi l’occasione per diversi interventi di semplificazione e di risoluzione di dubbi interpretativi sorti nel vigore della Legge fallimentare.
Il testo integrale del contributo è disponibile a questo link.

Per ulteriori informazioni contattare l’Avv. Diego Corrado (diego.corrado@corradolex.it).

gennaio 17

Anche quest’anno Corrado & Associati al fianco di Associazione Francesco Realmonte Onlus

Cattura

Continua l’attività di Corrado & Associati a supporto dell’Associazione Francesco Realmonte Onlus.
Dal 2009 l’Associazione Francesco Realmonte Onlus, in memoria del Professor Francesco Realmonte, indimenticato docente di Diritto Civile dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, lavora a fianco degli operatori sociali formandoli a diventare tutori di resilienza. L’Associazione opera a Milano, a sostegno dei titolari del diritto di protezione internazionale e all’estero, nei paesi colpiti da guerre, disastri naturali o in condizioni di povertà e vulnerabilità cronica.
Il progetto a cui collabora il nostro studio è “La formazione per il sociale”, ovvero la raccolta di fondi destinati alle attività istituzionali grazie all’erogazione – con cadenza annuale – di un corso di formazione (rivolto normalmente ad avvocati, commercialisti e consulenti) che vede la partecipazione di docenti di primo piano, che rinunciano al compenso affinché appunto sia devoluto all’Associazione.
L’iniziativa di quest’anno (che ha visto l’Avv. Alessandro Corrado partecipare attivamente alla formazione del syllabus e all’individuazione dei docenti, mentre l’anno scorso era stato coordinatore e docente del Corso in tema di crisi di impresa) avrà come tema “IL TRUST E GLI ALTRI STRUMENTI DI GESTIONE PATRIMONIALE FIDUCIARIA”, vede la partecipazione – tra gli altri – di Antonella Sciarrone, Ordinario di Diritto dell’Economia e Vice Rettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e di Enrico Ginevra, Ordinario di diritto Commerciale presso l’Università di Bergamo e si svolgerà dall’1 febbraio all’1 marzo, come sempre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Milano. Tutti i dettagli a questo link.

Per ulteriori informazioni contattare l’Avv. Alessandro Corrado (alessandro.corrado@corradolex.it).

novembre 29

Un contributo dell’Avv. Diego Corrado in materia di procedure di allerta per il portale IlFallimentarista

Cattura

Pubblicato in data 21 novembre scorso sul portale IlFallimentarista, un contributo dell’Avv. Diego Corrado dal titolo “Le procedure di allerta perno della nuova disciplina dell’insolvenza” si propone di offrire una prima lettura delle rilevanti novità previste dall’art. 4 della legge delega per la riforma della disciplina della crisi di impresa.

Novità assoluta per il nostro ordinamento, ma già presenti in altri paesi e soprattutto previste da recenti interventi in materia del legislatore comunitario, le procedure di allerta arricchiscono il menu di opzioni volto a favorire l’emersione precoce della crisi, in linea con quella corrente teorica, ampiamente condivisa, che correla tempestività di intervento e probabilità di successo dei tentativi di salvataggio dell’impresa in crisi.

Il contributo è disponibile al link http://ilfallimentarista.it/articoli/focus/le-procedure-di-allerta-perno-della-nuova-disciplina-dell-insolvenza.

Per ulteriori informazioni contattare l’Avv. Diego Corrado (diego.corrado@corradolex.it).