marzo 31

Credit management e crisi d’impresa – Corrado & Associati al Master di specializzazione Ipsoa (Milano e Roma)

Corrado & Associati nel corso degli anni ha messo a punto un importante know-how nella gestione del credito commerciale, a favore di primari clienti attivi sull’intero territorio nazionale. I frutti di questa esperienza vengono illustrati nell’ambito del Master di specializzazione in Credit Management di Ipsoa, del quale l’’Avv. Diego Corrado e la Dott.ssa Antonella Simone (consulente per la gestione del rischio di credito e analista finanziaria, nonché partner di Solvinet) curano il primo modulo, che si svolge a Milano il 5-6 maggio e a Roma il 9-10 giugno.

Per saperne di più
31 marzo 2011

marzo 21

Entra in vigore la disciplina sulla mediazione civile obbligatoria

Dal 20 marzo 2011 è in vigore la disciplina sulla mediazione civile, dettata dal d.lgs. 28/2010. Da questa data la mediazione è obbligatoria per le controversie in numerose materie, tra le quali diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, danni da responsabilità medica, diffamazione a mezzo stampa, contratti assicurativi, bancari e finanziari.
Non sarà cioè possibile avviare un giudizio ordinario nelle materie indicate dalla legge senza aver prima invitato la controparte a prendere parte ad un procedimento di mediazione, che costituirà quindi un vero e proprio requisito di procedibilità.
La mediazione è un mezzo di soluzione delle controversie alternativo alla via giudiziale, che in taluni casi può presentare notevoli vantaggi rispetto al contenzioso ordinario (primo tra tutti l’estrema speditezza, ma anche economicità, riservatezza, autodeterminazione), e che non impedisce alle parti – se queste lo ritengono opportuno – di essere assistite da un avvocato.
Viste le materie cui è applicabile, la mediazione può interessare anche le imprese.
Per ulteriori approfondimenti contattare l’’Avv. Simone Corrado

21 Marzo 2011

marzo 4

Lavoro e crisi d’impresa: un convegno organizzato dagli Avvocati Giuslavoristi Italiani

Convegno organizzato da AGI Avvocati Giuslavoristi Italiani.
Strumenti di tutela del lavoro nei casi di insolvenza dell’imprenditore: trasferimento dell’azienda, licenziamenti ed ammortizzatori sociali, pagamento dei crediti retributivi, profili processuali.

Presiede l’Avv. Alessandro Corrado.

Milano, Aula Magna del tribunale, dalle 15 alle 18

Per saperne di più
4 Marzo 2011