aprile 12

Sintesi del convegno AGI del 12 aprile sul mercato del lavoro, presieduto dall’’Avv. Alessandro Corrado

Si è tenuto il 12 aprile 2012 presso il Salone Valente di Via Freguglia in Milano, il convegno organizzato e presieduto dall’’Avv. Alessandro Corrado per AGI Avvocati Giuslavoristi Italiani, sezione Lombardia.
Relatori sono stati il Prof. Marco Leonardi (economista del lavoro dell’Università Statale di Milano), il Dr. Roberto Fontana, Magistrato della Sezione Fallimentare del tribunale di Milano, l’’Avv. Adelio Riva, nonché il Dr. Ermanno Bugatti, Responsabile dell’Ufficio Procedure Concorsuali CGIL Milano, hanno poi animato il dibattito gli interventi programmati degli Avvocati Antonino Della Sciucca e Filippo Raffa, della Dr.ssa Giulia Palombella, della Direzione Regionale Lombardia dell’Inps, e di Antonio Verona, della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano.
Durante il dibattito sono stati illustrati i punti salienti del Disegno Di Legge n. 3249 di riforma del mercato del lavoro del Ministro Fornero, attualmente al vaglio del Parlamento, è stato esaminato l’orientamento della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano favorevole all’applicazione dell’art. 3, legge 223/91 (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria a favore delle imprese interessate da procedure concorsuali) ed è stata criticata la volontà di abrogare le norme riguardanti l’intervento della CIGS per cessata attività e a favore delle procedure concorsuali.
Particolare attenzione è stata riservata alle novità in tema di politiche attive del lavoro (formazione e riqualificazione dei lavoratori disoccupati), nonché alle problematiche riguardanti l’accesso dei lavoratori ai Fondi di garanzia e tesoreria dell’Inps per la liquidazione del trattamento di fine rapporto in caso di insolvenza del datore di lavoro.

Per ulteriori informazioni, contattare l’’Avv. Alessandro Corrado (alessandro.corrado@corradolex.it)

12 Aprile 2012