giugno 7

Un Convegno all’Università di Bergamo per presentare il volume “Crisi di impresa e rapporti di lavoro”

Immagine
Gli Avvocati Alessandro e Diego Corrado parteciperanno in qualità di relatori al Convegno organizzato dall’OCRI (Osservatorio Crisi e Risanamento dell’Impresa) dell’Università di Bergamo in tema di “Crisi di impresa e rapporti di lavoro: prassi e giurisprudenza alla vigilia della riforma della legge fallimentare”, che si svolgerà lunedì 19 giugno 2017 presso la sede centrale dell’Università, a Bergamo, in Aula Galeo – Via dei Caniana 2, dalle 14.30 alle 17.30.
Folta e qualificata la platea dei relatori, che conta sulla presenza del Dott. Federico Rolfi (Giudice delegato presso la Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano), dell’Avv. Andrea Uberti (socio dello Studio Tosi e Associati), dell’Avv. Gianantonio Barelli (socio AGI – Associazione Giuslavoristi Italiani). L’incontro, moderato dal Prof. Alessandro Danovi (direttore dell’OCRI), sarà aperto dai saluti dell’Avv. Ermanno Baldassarre, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo e della Dott.ssa Simona Bonomelli, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo.
L’Avv. Alessandro Corrado tratterà il tema della tutela dei creditori di lavoro nella verifica del passivo e nelle vicende circolatorie dell’azienda, mentre l’Avv. Diego Corrado affronterà le questioni legate alla discussa applicabilità della disciplina del concordato in continuità alla fattispecie dell’affitto di azienda.
Il Convegno, oltre a costituire un importante momento di confronto alla vigilia di una profonda revisione della legge fallimentare, sarà l’occasione per presentare il volume “Crisi d’impresa e rapporti di lavoro” (Giuffrè Editore, Milano, 2016) scritto a 4 mani da Alessandro Corrado e Diego Corrado, con la collaborazione di Federica Daniele e la prefazione di Marco Leonardi, coordinatore della policy unit di Palazzo Chigi. L’opera fa il punto sulle complesse tematiche situate al confine tra diritto del lavoro e diritto fallimentare, traendo molti spunti dall’esperienza professionale e dai casi affrontati da Corrado e Associati negli ultimi anni.

Il programma completo dell’evento è disponibile cliccando sul seguente link: Convegno Università di Bergamo – OCRI 19 giugno 2017

Per ulteriori informazioni contattare la Dr.ssa Federica Daniele (federica.daniele@corradolex.it).

giugno 6

L’Avv. Alessandro Corrado al Convegno del Centro Studi D. Napoletano “Crisi di impresa e tutela del lavoro”, a Napoli il 23-24 giugno

Immagine

L’Avvocato Alessandro Corrado parteciperà in qualità di relatore al Convegno Nazionale “Crisi di impresa e tutela del lavoro”, che si terrà a Napoli il 23 e 24 giugno, nel Complesso Monumentale San Domenico Maggiore – Sala del Capitolo, organizzato dal Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro “D. Napoletano”.
Il Convegno si propone di esaminare la crisi di impresa e le tutele del lavoro, in un quadro interdisciplinare, nell’obiettivo di mettere in comunicazione due mondi giuridici paralleli, con esigenze diverse di regolazione e tutela, che riguardano pur sempre una medesima realtà economica. Lo scopo è quello di mettere insieme più voci nella convinzione di offrire agli interpreti e agli operatori pratici, strumenti e metodi più ampi di comprensione dell’ordinamento complesso investito, in entrambi i campi, da continue riforme alimentate dal diritto esterno, dal confronto con gli altri paesi e dalla competizione economica internazionale.
Il convegno, che si terrà nei due giorni sopracitati, sarà strutturato secondo i seguenti macroargomenti: crisi d’impresa tra diritto al lavoro e mercato, crisi d’impresa e garanzie dei diritti, crisi d’impresa tra diritto ed economia.
Tra i relatori, segnaliamo gli interventi di Renato Rordorf, Arturo Maresca, Raffaele De Luca Tamajo, Luigi Macioce, Francesco Fimmanò, Giuseppe Napoletano, Giuseppe Tesauro, Giuseppe Ferraro, la Dr.ssa Giuseppina D’Inverno. Organizzazione e coordinamento scientifico sono a cura dell’Avv. Federico Putaturo.
L’Avv. Alessandro Corrado (autore con Diego Corrado del volume “Crisi di impresa e rapporti di lavoro”, pubblicato a fine 2016 da Giuffré) interverrà il giorno 23 giugno, nel pomeriggio, sul tema dei “Crediti di lavoro e procedure concorsuali”, insieme alla Dr.ssa Giuseppina D’Inverno, giudice delegato ai fallimenti del Tribunale di Nola.

Il programma integrale è disponibile cliccando al seguente link: Convegno Nazionale 2017 Napoli Centro Studi Domenico Napoletano.

Per ulteriori informazioni contattare l’Avv. Alessandro Corrado (alessandro.corrado@corradolex.it).