dic 13

L’Ambrogino d’Oro del Comune di Milano al Centro Studi Politeia

Tags: , , , , ,

IMG_20181207_145148_015

Con grande soddisfazione i soci di Corrado e Associati hanno partecipato venerdì 7 dicembre al Teatro Dal Verme alla cerimonia di consegna degli Ambrogini d’Oro, la massima benemerenza civica del Comune di Milano, che ogni anno premia coloro che si sono distinti nella ricerca, nella solidarietà, nell’arte, nelle professioni e nell’impresa.
Tra i premiati 2018 dal Sindaco Giuseppe Sala infatti c’è l’Associazione Politeia – Centro Studi per la Ricerca e la Formazione in Politica ed Etica, che sin dalla metà degli anni 80 è un punto di riferimento nazionale per gli studi di etica applicata, con cui i soci dello studio vantano un sodalizio duraturo, solido e proficuo.
Da oltre trent’anni sotto la direzione rigorosa di Emilio D’Orazio, Politeia ha promosso negli anni il dibattito pubblico su delicati temi di frontiera come l’etica degli affari, diffondendo in quest’ambito la cultura dell’autodisciplna, e la bioetica, intervenendo da protagonista sulle questioni di grande attualità del fine e inizio vita.
Politeia edita inoltre una prestigiosa rivista, Notizie di Politeia, che in numerose occasioni ha ospitato contributi inediti dei soci dello studio, tra i quali ricordiamo:

- Recensione di La finanza pubblica italiana, Luigi Bernardi (a cura di), di DIEGO CORRADO, pp. 35-38, 1994, X, n. 36;
- SOCIETÁ QUOTATE E AUTOREGOLAZIONE: COMMENTI AL CODICE DI AUTODISCIPLINA, di DIEGO CORRADO, pp. 119-122, 2000, XVI, n. 57;
- Recensione a I tuoi diritti di consumatore e utente, G. Ghidini, V. Guolo, P. Mariotti, di ALESSANDRO CORRADO, pp. 120-122, 2000, XVI, n. 58;
- Recenti tendenze in tema di corporate governance bancaria: il comitato di audit come integratore e complemento del sistema dei controlli interni, di DIEGO CORRADO e PAOLA SCHWIZER, pp. 62-77, 2004, XX, n. 74;
- L’organismo di vigilanza previsto dal D.Lgs. 231/2001, di DIEGO CORRADO e SIMONE CORRADO, pp. 177-185, 2005, XXI, n. 78;
- Modello degli stakeholder e partecipazione dei lavoratori nella “società europea”: spunti dal caso Allianz SE, di Alessandro Corrado e Diego Corrado, Anno XXIII – N. 85/86 – 2007.

I soci di Corrado e Associati rinnovano quindi le loro congratulazioni al Direttore Emilio D’Orazio e a tutta la squadra che in questi lunghi anni ha mantenuto l’Associazione a livelli di eccellenza assoluta nella ricerca su temi di frontiera, ringraziando tutti per questo duraturo e proficuo sodalizio.

Per ulteriori informazioni: Avv. Diego Corrado (diego.corrado@corradolex.it).