Avv. Alessandro Corrado

Ale-foto-sito-037

Milano, 20 ottobre 1971

Aree di Attività
Si occupa prevalentemente di diritto del lavoro, diritto societario, bancario e finanziario. Segue operazioni di m&a e finanza straordinaria nonché di ristrutturazione aziendale nell’ambito delle quali ha maturato particolari competenze in tutti gli aspetti di diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
Ha sviluppato notevole competenza nella gestione delle problematiche legali relative alle risorse umane ed ai rapporti di agenzia. Svolge numerosi incarichi quale consulente e curatore fallimentare della sezione fallimentare del tribunale di Milano.

Formazione, ordini professionali
Laurea presso l’Università degli Studi di Milano nel 1996
Iscrizione all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2001
Socio AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani
Socio ASCRI – Associazione per lo studio e la prevenzione delle crisi d’impresa
Membro della Commissione consultiva “Crisi, ristrutturazione e risanamento d’impresa” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, nell’ambito della quale fa parte del Gruppo di lavoro “Amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi”.

Pubblicazioni, convegni e docenze
Docente al Master Universitario di II Livello “Corporate Governance” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nell’ambito del quale è responsabile dell’insegnamento “Relazioni sindacali e contrattazione aziendale nella gestione della crisi di impresa”.
Docente presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano.
Docente della Scuola di Alta Formazione dell’AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani.
Membro del Comitato di Redazione della Rivista Critica di Diritto del Lavoro (D&L), autore di numerosi saggi e articoli. Relatore a convegni e corsi di formazione in materia giuslavoristica e societaria organizzati da primari enti ed istituzioni.
Insieme a Diego Corrado ha inoltre pubblicato I rapporti di lavoro nel fallimento, Giappichelli, 2007, e Crisi di impresa e rapporti di lavoro, Giuffré, 2016.

Lingue Italiano, Inglese, Tedesco.

Per scaricare un dettagliato CV professionale ed accademico dell’Avv. Alessandro Corrado: Avv. Alessandro Corrado – CV ottobre 2017

t +39 02.5518.9312 +39 02.5519.3772
f +39 02.5463.845
mail alessandro.corrado@corradolex.it