Avv. Diego Corrado

Diego Corrado

Milano, 20 luglio 1969

Laureato in Economia Politica all’Università Bocconi e in Giurisprudenza all’Università Bicocca, è avvocato, dottore commercialista e revisore contabile.

Si occupa prevalentemente di diritto commerciale e societario, operazioni di finanza straordinaria, e ristrutturazione di imprese in crisi con particolare riferimento agli aspetti finanziari delle operazioni di salvataggio e turnaround. Ha sviluppato inoltre notevole esperienza nel campo delle energie rinnovabili e del diritto immobiliare. Svolge numerosi incarichi di sindaco in società industriali e commerciali.

È stato docente di diritto commerciale nell’Università Bocconi e visiting professor alla Universidade de São Paulo, nonché docente di diritto commerciale e fallimentare alla SDA Bocconi.
È membro della Commissione consultiva “Crisi, ristrutturazione e risanamento d’impresa” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, nell’ambito della quale è Coordinatore del Gruppo di lavoro “Amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi”.

È autore di numerosi saggi e monografie, pubblicati sia in Italia che in Brasile, su tematiche di diritto commerciale e societario. In particolare, è coautore del volume La disciplina giuridica del bilancio d’esercizio, edito da Il Sole 24 Ore e curato da Luigi Arturo Bianchi, e del Commentario alla Riforma delle Società, a cura di Marchetti, Bianchi, Ghezzi e Notari, edito da Giuffré-Egea, e (con Luigi Arturo Bianchi) ha scritto I bilanci delle società di calcio, Egea. Insieme ad Alessandro Corrado ha inoltre pubblicato I rapporti di lavoro nel fallimento, Giappichelli, 2007, e Crisi di impresa e rapporti di lavoro, Giuffré, 2016. È frequentemente invitato come relatore sulle materie di sua competenza da istituzioni quali Borsa Italiana, ISPI, Ordine degli Avvocati di Milano, Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano, NIBI-Promos, Fondazione EYU.

Svolge la professione tra Milano e San Paolo, dove è socio della Câmara Italo-Brasileira de Comércio, Indústria e Agricultura de São Paulo, di cui è altresì membro del Comitê Jurídico.
Nella sua attività professionale segue società italiane e straniere in tutte le fasi della loro attività, con specifico focus sulle operazioni di internazionalizzazione (in particolare da e verso Brasile e America Latina). Assiste diverse multinazionali brasiliane che operano in Italia e numerose imprese italiane sul mercato brasiliano, dove opera in stretto collegamento con lo studio Lautenschlager, Romeiro e Iwamizu, basato a San Paolo e con corrispondenti nelle maggiori città del paese.

Ha maturato nel tempo una profonda conoscenza della realtà brasiliana, di cui ha scritto in “Brasile senza maschere – Politica, economia e società fuori dai luoghi comuni”, Università Bocconi Editore, 2013, e (con Luciano Mondellini) “Maledetta Seleção – Storia del Brasile dal 1950 al 2014, politica, economia e cultura raccontate attraverso le gesta di una squadra condannata a vincere sempre”, Ed. Class, 2014.

Lingue Italiano, Inglese, Portoghese.

Per scaricare un dettagliato cv professionale ed accademico dell’Avv. Diego Corrado: Avv. Diego Corrado – CV ottobre 2017

t +39 02.5518.9312 +39 02.5519.3772
f +39 02.5463.845
mail diego.corrado@corradolex.it